Garmin Fenix 5X Plus Recensione

Siamo un affiliato. Speriamo che ti piacciano i prodotti che ti consigliamo! Solo per questo, sai, potremmo raccogliere una quota di vendite o altri compensi dai link in questa pagina. Grazie se usi i nostri link, lo apprezziamo davvero!

GARMIN FENIX 5X PLUS

Scopri l'offerta

Garmin fēnix 5X Plus Orologio sportivo per gli atleti e gli amanti delle avventure outdoor che desiderano il massimo da un trainer multisport da polso, è arrivato l’ultra performante fēnix 5X Plus. Il prodotto ammiraglia della serie fēnix a offrire un sensore Pulse Ox al polso per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue durante il sonno — o di effettuare una misurazione spot dei tuoi livelli di ossigeno e acclimatazione alla quota in qualsiasi momento della giornata. Altre caratteristiche includono le mappe a colori TopoActive Europe, la frequenza cardiaca al polso, un lettore musicale che consente di memorizzare e ascoltare fino a 1000 brani — oltre a Garmin Pay, la nostra soluzione di pagamento contactless.

Se vuoi vedere come Garmin Fenix 5X Plus si confronta con i suoi principali concorrenti leggi il nostro articolo su: I migliori smartwatch per rapporto qualità prezzo

Caratteristiche principali

  • Bussola: bussola digitale, compensazione inclinazione, indicatore nord
  • sistemi satellitari:: GPS, Glonass, waypoint e grafica di navigazione percorso
  • Altimetro: altimetro barometrico, altimetro GPS, grafico dell’altitudine, salita totale / discesa

Leggi Anche: “Orologio Garmin in Offerta Black Friday”

I principali punti forti

🔸Pulse Ox e monitoraggio avanzato del sonno: Il sensore Pulse Ox sul tuo orologio fēnix 5X Plus utilizza i fasci di luce al polso per misurare il tuo livello di ossigeno nel sangue. Attiva la funzione Pulse Ox per misurare il tuo SpO2 durante la notte oppure utilizzala per ottenere una misurazione spot in qualsiasi momento e conoscere in che modo il corpo assorbe l’ossigeno. Per analizzare in modo più approfondito le fasi del sonno, fēnix 5X Plus rileva anche le fasi di sonno leggero, profondo e REM insieme ai tuoi movimenti notturni. Al risveglio, puoi facilmente rivedere e confrontare le tue statistiche sul sonno nella app Garmin Connect.

🔸Massime prestazioni in salita: Quando il terreno diventa più scosceso e sul percorso ti attendono salite molto ripide, il tuo fēnix 5X Plus è dotato di funzioni dedicate alle salite che risultano davvero utili. Il widget ClimbPro fornisce informazioni in tempo reale sulle salite attuali e future. Visualizza il grado di pendenza, la distanza e l’aumento di quota per ciascun segmento in salita, nonché un indicatore di avanzamento che mostra la distanza rimanente. Sulle salite più faticose, il sensore di acclimatazione Pulse Ox fornisce ulteriori informazioni. Questo sensore utilizza fasci di luce per misurare l’assorbimento di emoglobina nel flusso sanguigno e mostrare i livelli di ossigeno nel corpo in alta quota. Anche le funzioni aggiuntive relative all’attività e al sonno vengono monitorate dal sensore Pulse Ox.

🔸Componenti di pregio per performance di alto livello: Prodotto con materiali ottimi, la serie fēnix 5 Plus Series è disponibile in differenti finiture, con lunetta in acciaio inossidabile rivestita in PVD con cinturino dell’orologio in silicone trattato oppure, per coloro che desiderano un metallo più leggero, è disponibile una versione deluxe con lunetta in titanio con cinturino in titanio spazzolato. Tutti i modelli vestono Garmin Chroma Display a colori, ad alta risoluzione, transflettivo e con retroilluminazione LED che garantisce ottima leggibilità ianche sotto il sole. Per offrire maggiore resistenza ai graffi, tutti i modelli della serie fēnix 5X Plus incorporano una lente in zaffiro molto resistente.

🔸Tecnologia cardio da polso: La tecnologia di misurazione della frequenza cardiaca da polso Elevate consente di monitorare il lavoro cardiocircolatorio senza l’utilizzo di una fascia cardio toracica. Oltre a contare i passi e analizzare il sonno, lo smartwatch utilizza la frequenza cardiaca per fornire informazioni sulle calorie bruciate e quantificare l’intensità delle tue attività di fitness. Identifica anche la variabilità della frequenza cardiaca per calcolare lo stress score: questo permetterà di valutare quanto intensa potrà essere l’attività che il tuo corpo sarà in grado di sostenere durante l’allenamento quotidiano.

🔸Metriche avanzate sulle prestazioni: Tutti i multisport GPS smartwatch della serie fēnix 5 Plus sono dotati di funzioni specifiche per l’allenamento, che consentono di monitorare la forma fisica e le prestazioni. Consulta le metriche fisiologiche, dinamiche di corsa e molto altro per tenere traccia delle statistiche degli allenamenti, valutare i tuoi progressi e mantenerti in forma. Training Status elabora automaticamente la cronologia degli esercizi recenti e mostra gli indicatori delle prestazioni, per scoprire se il tuo allenamento è stato efficace, di mantenimento o hai lavorato in sovraccarico. La funzione Training Effect attività anaerobica ti consente di sapere con dati e grafici, se l’allenamento che stai effettuando stia effettivamente migliorando la tue capacità anaerobiche.

🔸Ricezione satellitare ottimizzata: Oltre a ricevere il segnale GPS e GLONASS, fēnix 5 Plus dispone del ricevitore satellitare geostazionario Galileo per rendere ancora più precisa la localizzazione. A supporto delle indicazioni di navigazione su mappa, fēnix 5 Plus dispone anche di sensori ABC (altimetro, barometro e compass, bussola) che rendono ancora più semplice l’orientamento e la conoscenza dell’ambiente circostante. L’altimetro genera dati sulla quota per monitorare attentamente l’ascesa e la discesa per attività in montagna, mentre la bussola elettronica a 3 assi, con compensazione dell’inclinazione, indica la direzione — sia in movimento sia da fermi.

🔸Running Power: Aggiungi i dati della potenza al tuo allenamento scaricando la nostra app Running Power dallo store Connect IQ sul Fenix5 compatibile. Sviluppata da Garmin Labs, questa app, grazie alle metriche di corsa rilevate, è in grado di elaborare la quantità di potenza applicata a terra nell’arco della tua attività. Potrai così distribuire al meglio le energie evitando di stancarti troppo in fretta. La buona notizia? Se già possiedi i dispositivi Garmin compatibili, l’aggiunta della potenza alla corsa è free. Tutto ciò che ti occorre è un orologio fēnix 5 e uno di questi accessori: HRM-Run, HRM-Tri o Running Dynamics Pod.

🔸Pagamenti contactless: Lo sai che da oggi puoi pagare senza contanti e altri supporti? fēnix 5X Plus include la nostra soluzione di pagamento contactless Garmin Pay. Utilizzala per effettuare acquisti immediati con un semplice gesto. Funziona ovunque ci sia un POS abilitato per pagamenti contactless.

Design

Il Garmin Fenix ​​5X Plus è un osservatore per quanto riguarda gli orologi GPS, questo è certo. Le viti robuste esposte e la finitura scura si sposano bene con quella struttura robusta e i pulsanti solidi. Lo schermo è a colori e poiché non è un touchscreen, rimane chiaro per immagini luminose e audaci di giorno e di notte.

Il cinturino da polso standard è opportunamente gommato per offrire una buona flessibilità e comfort e allo stesso tempo una sensazione di resistenza.

Poiché l’orologio è piuttosto pesante con quasi 100 g, è necessario farlo stretto, soprattutto durante la corsa. Anche se questo potrebbe essere un po ‘troppo stretto per alcuni, quel flex ti permette di indossare questo giorno abbastanza comodamente.

Ottieni ancora lo stesso display con risoluzione 240 x 240 del Garmin Fenix ​​5X offerto, il che va bene, anche per le mappe, ma anche quella lunetta robusta è ancora lì.

Nonostante gli smartphone si spostino dalle cornici al grande piacere dei clienti, perché sembra solo migliore, Garmin non mostra ancora segni di guidare questa tendenza per gli orologi da avventura GPS.

Con uno spessore di 17,5 mm, questo orologio è una sfida scivolare sotto l’apertura del polso sulle giacche, ma non è un problema irrisorio dal momento che le dimensioni extra significano molte specifiche.

Ma, ad esempio, durante il wakeboard abbiamo dovuto indossare questo sopra la muta, il che significa che il monitoraggio della frequenza cardiaca è stato perso, il che è un peccato. Potresti tirarti indietro la manica ma non era così comodo e francamente con un orologio di queste dimensioni che già ti senti sbilanciato.

Prestazione

Il Garmin Fenix ​​5X Plus prende il 5X e aggiunge ancora di più a un orologio che pensavamo avesse raggiunto i sensori di picco.

Ottieni tutti i sensori precedenti tra cui GPS, GLONASS, frequenza cardiaca ottica, altimetro barometrico, bussola, giroscopio, accelerometro e termometro. Ma ora hai anche il nuovo pulsossimetro per misurare l’ossigeno nel sangue. Inoltre il GPS è dotato del più recente sistema Galileo per una precisione ancora maggiore e una rapida acquisizione della posizione.

Quindi l’ossimetro è qualcosa che ti servirà sul cardiofrequenzimetro? Per molte persone, probabilmente no, in quanto è principalmente progettato per l’allenamento in altitudine, come l’arrampicata in montagna, dove l’ossigeno diventa meno disponibile man mano che si sale. Per noi a livello del suolo c’è ben poca differenza da vedere.

Inoltre, questo è un sistema molto sensibile che utilizza una luce rossa, anziché la luce verde della frequenza cardiaca, il che significa che deve essere misurata quando è ferma. Quindi è più difficile controllare.

Il GPS è davvero impressionante. L’acquisizione è quasi istantanea quando esci, quindi puoi iniziare subito l’esercizio.

Anche l’accuratezza è superba, poiché puoi persino vedere lievi deviazioni sulle piste che altrimenti non sarebbero state rilevate su modelli più vecchi o altre marche. Quasi sicuramente si perderebbero se si dovesse usare un telefono, per esempio.

Le mappe sono un’altra area di prestazioni che distingue questo orologio. In effetti, questo modello Plus si distingue dai suoi fratelli grazie alla pre-installata DEM Basemap Worldwide, che fornisce molti dettagli non solo quando si è su sentieri, ma anche su strade e in città.

Il punto di compatibilità più importante da notare qui deve essere Spotify. L’app ora funziona su Garmin Fenix ​​5X Plus, il che significa che puoi effettivamente scaricare musica sull’orologio per l’ascolto offline – qualcosa che è stato desiderato a lungo su più dispositivi indossabili.

Ciò significa che puoi selezionare e riprodurre musica, presumendo che tu abbia un account Spotify Premium, senza un telefono collegato. Abbinalo alla funzione tocca per pagare e questo significa che siamo molto vicini a un futuro in corso dove esci dalla porta e lasci telefono, portafoglio e chiavi in ​​casa.

L’app Garmin Connect migliora sempre e offre una vasta gamma di opzioni. Alcuni potrebbero dire troppi in quanto questo può apparire ingombra poiché è l’unica piattaforma per i molti tracker di Garmin. Detto questo, questo orologio ora ha a bordo oltre 40.000 campi da golf, se lo desideri, quindi l’app potrebbe aiutarti.

Il problema, abbiamo scoperto, era la dipendenza dal vecchio software Garmin Express che devi eseguire su un computer con l’orologio collegato. Per far funzionare Spotify, dovevamo eseguire un aggiornamento del sistema in questo modo. Ci riportava ai vecchi tempi quando gli aggiornamenti del software erano una vera seccatura.

Niente sembrava funzionare bene, erano necessari molti riavvii. Saltare tra i dispositivi, non essere riconosciuti sulla connessione e non avere modo di trovarlo erano solo alcuni dei problemi.

Su un dispositivo così costoso non te lo aspetti e, francamente, è qualcosa che Garmin avrebbe dovuto unificare su un sistema di aggiornamento wireless tramite l’app se la società avrebbe aumentato i prezzi degli orologi.

Batteria

La durata della batteria è stata migliorata sul 5X Plus rispetto al Garmin Fenix ​​5X, il che significa che ora ottieni ben 33 ore di tracciamento GPS, un grande salto rispetto al limite di 20 ore precedente. Abbiamo trovato l’orologio per offrire ciò che Garmin stima.

Una cosa che non abbiamo testato, ma Garmin ha confermato, è che c’è un enorme salto per la durata della batteria del 5X Plus rispetto al Fenix ​​5X in modalità standby. Che ora dura 20 giorni piuttosto che un misero confronto 12 giorni sul Fenix ​​5X.

Ovviamente tutto questo varia a seconda dell’uso del tracciamento e ora con cose come la riproduzione di musica tramite Bluetooth, che può cadere rapidamente. Ma anche nel peggiore dei casi, questo è ancora meglio del Garmin Fenix ​​5X e ottieni la riproduzione della musica.

Conclusione

Il Garmin Fenix ​​5X Plus è un fantastico orologio GPS che ci ha dato tutto ciò che abbiamo sempre desiderato, dalla musica Spotify integrata e la riproduzione delle cuffie Bluetooth ai pagamenti senza contatto e la brillante durata della batteria, con GPS e mappe di altissima precisione.

Come scegliere il miglior Smartwatch?

✅Non acquistare uno smartwatch senza confermare che funzionerà con il tuo smartphone. Ad esempio, Apple Watch funziona solo con iPhone. La piattaforma Google Wear OS e gli orologi Tizen di Samsung funzioneranno sia con telefoni Android che iPhone, ma con meno funzioni rispetto a quando li usi con dispositivi Android.

✅Scegli un smartwatch con un sensore di frequenza cardiaca e GPS (per tenere traccia delle tue corse) se sei un appassionato di fitness.

✅Prestare attenzione alla durata nominale della batteria durante lo shopping. Gli smartwatch ibridi che assomigliano di più agli orologi analogici tendono ad avere la durata della batteria più lunga, ma non hanno touchscreen.

✅Verifica che la fibbia o la fibbia dell’orologio sia facile da usare e da scambiare. Assicurati anche che sia facile trovare bande di ricambio.

✅La selezione di app è un fattore, ma non è importante quanto la compatibilità, il design e altre funzionalità.

Garmin Fenix 5X Plus

8.6

Design

9.0/10

Prestazione

9.0/10

Prezzo

7.5/10

Display

9.0/10

Pros

  • Mappe a bordo
  • Mappe a bordo Grande design e costruzione
  • Così tanti sport supportati

Cons

  • Costoso

Leave a Comment