Recensione Polar Grit X

Polar Grit X è il multisport watch con GPS, barometro e sofisticato sistema di rilevazione della frequenza cardiaca dal polso a 10 LED, è ideale per le discipline outdoor grazie alla sua leggerezza, ultra durata della batteria, ed innovative funzioni uniche adatte ad affrontare i percorsi più lunghi ed impegnativi, come hill splitter per l’analisi delle pendenze, fuelwise per l’assistenza all’integrazione, navigazione sul percorso e previsioni meteo.polar grit x ha superato i test us military-grade (mil-std-810g) che includono anche la resistenza a temperature estreme e umidità.leggero, pesa solo 64, ha un’eccezionale durata della batteria, con 40 ore di autonomia in full-mode (allenamento continuo con tutte le funzioni attive e rilevazione GPS ad ogni secondo) e fino a 100 ore con diverse opzioni di modalità di risparmio energetico.si connette con il servizio web e app polar flow.

 

Polar Grit X

Polar Grit X Outdoor Multisport GPS Smartwatchm Batteria di Ottima Durata, Frequenza Cardiaca dal Polso, Robustezza in Linea con Standard Militare, Sonno e Recupero, Percorsi, Trail Running, MTB
688 Reviews
Polar Grit X Outdoor Multisport GPS Smartwatchm Batteria di Ottima Durata, Frequenza Cardiaca dal Polso, Robustezza in Linea con Standard Militare, Sonno e Recupero, Percorsi, Trail Running, MTB
  • LEGGERO E BATTERIA DI OTTIMA DURATA: fino a 40 ore di allenamento con GPS e rilevazione della frequenza cardiaca dal polso attivi (fino a 100 ore con risparmio energetico), fino a 7 giorni in modalità orologio e monitoraggio frequenza 24/7; pesa 64 grammi, circa il 20-30% in meno rispetto ad altri outdoor watch sul mercato
  • ROBUSTEZZA IN LINEA CON LO STANDARD MILITARE: Grit X ha superato diversi test MIL-STD-810G ed è impermeabile fino a 100M
  • ANALISI DEL SONNO E DEL RECUPERO: Nightly Recharge e Sleep Plus Stages ti aiutano ad analizzare la qualità del tuo sonno e a capire se hai recuperato correttamente dall'allenamento, oltre che dai fattori stressanti della vita di ogni giorno
  • NAVIGAZIONE TURN-BY-TURN: segui con Komoot il percorso in tempo reale, mostra anche i dati da bussola e altimetro (in modalità allenamento)
  • ANALISI AUTOMATICA DELLE PENDENZE con i dati di velocità, distanza e altitudine traccia ogni salita e discesa sul tuo percorso con la funzione Hill Splitter

Scheda Tecnica

Dimensioni: 8.31 x 9.4 x 12.29 cm

Peso: 297 g

Rilevazione della frequenza cardiaca dal polso con 10 led

Resistenza validata dai test Military Standard (MIL-STD-810G)

GPS e GLONASS, barometro e bussola (in modalità allenamento)

Assistenza all’integrazione con la funzione FuelWise

Analisi delle pendenze con la funzione Hill Splitter

Route Guidance e navigazione sul percorso con Komoot (richiede abbonamento)

Condizioni meteo e previsioni fino a due giorni (richiede connessione con lo smartphone)

Metriche di nuoto (impermeabilità fino a 100 mt)

Colori Disponibili

Punti Salienti

GPS, barometro e bussola
GPS e GLONASS integrati per una rilevazione precisa di velocità, distanza e percorso. GPS assistito per una ricezione del segnale più rapida. Include anche la bussola e con il barometro rileva altimetria, pendenza, metri in salita e discesa.

Guida e navigazione sul percorso
Importa il tuo percorso con Komoot ed ottieni una guida e navigazione dettagliata. Con la versione Komoot Premium è possibile pianificare percorsi su più giorni, creare raccolte personali, utilizzare mappe offline disponibili in tutto il mondo.

Analisi delle pendenze con Hill Splitter
Rileva automaticamente tutte le salite e le discese usando dati di velocità, distanza e altitudine. Mostra informazioni dettagliate sulla tua prestazione, come frequenza cardiaca, distanza, velocità, salita e discesa, per ogni pendenza del percorso.

Batteria di ultra durata
Eccezionale durata della batteria con 40 ore di autonomia in allenamento continuo con frequenza cardiaca attiva e GPS ad ogni secondo e fino a 100 ore con diverse opzioni di modalità di risparmio energetico.

Assistenza all’integrazione FuelWise
Per le sessioni più lunghe ed impegnative, aiuta a creare un corretto piano di integrazione ed idratazione e durante il percorso ti ricorda quando reintegrarti. Inoltre, mostra in dettaglio il riepilogo del consumo calorico effettivo, suddiviso in carboidrati, proteine e grassi.

Guida all’allenamento FitSpark
In base al livello di forma fisica, lo storico degli allenamenti ed il recupero, suggerisce ogni giorno degli allenamenti di diverso tipo (cardio, potenziamento muscolare, core) ed offre una guida completa durante la sessione.

Analisi del sonno e recupero
Analizza ogni dettaglio del sonno (durata, cicli, fasi, interruzioni) e rilascia un punteggio relativo alla sua qualità (sleep score). La funzione Nightly Recharge misura il recupero notturno, indicando quanto ti sei effettivamente ricaricato dallo stress quotidiano.

Previsioni meteo
Per pianificare le uscite ed essere aggiornati in tempo reale, fornisce le condizioni del tempo e le previsioni meteo fino a due giorni, visualizzando informazioni come temperatura, mm di pioggia, velocità e direzione del vento, tasso di umidità (richiede connessione con lo smartphone).

Funzioni di rilevamento delle attività

Nell’arena multisport, le credenziali del Polar si accumulano. Sono disponibili profili per più di 130 discipline, fino a 20 delle quali possono essere memorizzate contemporaneamente sull’orologio. E giorno per giorno, il Grit X offre alcune delle migliori informazioni su attività, sonno e recupero sul mercato, con un’analisi approfondita che va ben oltre il semplice conteggio dei passi.

Sulla base dei dati sull’attività, offre feedback su misura per migliorare la tua formazione. Training Load Pro monitora l’impatto dei tuoi sforzi; FitSpark consiglia allenamenti per favorire il recupero; Nightly Recharge e Sleep Plus Stages valutano la qualità del tuo occhio chiuso. Non hai il sistema Recovery Pro di fascia alta che si trova sulla Vantage V, ma con diversi strumenti per valutare e migliorare le tue prestazioni di corsa, oltre a un test di fitness ed esercizi di respirazione guidata, il Grit X non si esaurisce sul supporto.

La frequenza cardiaca è alla base della maggior parte di queste caratteristiche. Sebbene sia possibile accoppiare Polar Grit X con una fascia toracica compatibile, la maggior parte utilizzerà il monitor da polso Precision Prime integrato, che impiega una combinazione di contatto con la pelle e sensori ottici per ottenere una lettura del polso coerente.

In pratica, i risultati erano generalmente solidi, con medie che corrispondevano alle letture della fascia toracica durante le sessioni di esercizio e durante il giorno. Detto questo, in un paio di occasioni il Grit X ha registrato picchi non realistici nelle letture della frequenza cardiaca – in entrambe le direzioni – durante un esercizio intenso. Ciò non ha influito sulla media complessiva, ma limita l’affidabilità dell’allenamento a zone con il sensore del polso.

L’esercizio all’aperto può anche essere monitorato con il GPS integrato, che rileva il segnale abbastanza rapidamente e generalmente si è dimostrato accurato entro 100 m nel corso di una corsa di 5 km – un margine del 2% che, data la copertura degli alberi, era giusto.

Caratteristiche

Ciò che contraddistingue il Grit X come più di un orologio di attività è il suo arsenale di funzioni per esterni. Oltre agli intervalli, ai timer e alle opzioni di ritmo di gara, nonché al supporto per Strava Live Segments, uno degli elementi principali è Hill Splitter.

In teoria, questo rileva automaticamente le salite e le discese durante una sessione di allenamento, visualizzando dati dettagliati per ogni segmento di salita e discesa, utile sia per le ripetizioni in salita che per la valutazione delle prestazioni su corse più lunghe su terreni ondulati. Sfortunatamente, Hill Splitter si sente a metà: ci sono voluti poche centinaia di metri per attivarsi su una salita di 800 metri e ha perso completamente un paio di cambi di quota più brevi.

Più significativo è FuelWise. Sulla base della cronologia delle attività, della durata di una corsa pianificata e della frequenza cardiaca in tempo reale, l’assistente intelligente per il rifornimento mira ad aiutarti a mantenere i tuoi livelli di energia con promemoria tempestivi per reidratarti e consumare carboidrati nei punti ottimali. Non può spiegare il tuo stato fisico esatto in un dato momento, ma è un tentativo intelligente di creare un aiuto nutrizionale che potrebbe fare davvero la differenza per i corridori di lunga distanza meno esperti.

Il terzo fiore all’occhiello della prua backcountry della Polar è la guida del percorso Komoot. Traccia un percorso online, associa i tuoi account tramite il servizio web Polar, quindi sincronizza l’orologio con l’app e avrai un percorso da seguire direttamente sul tuo polso. Quello che non avrai sono mappe offline, informazioni dettagliate sul terreno o la possibilità di deviare dal percorso pre-programmato – che, insieme al processo di accoppiamento prolungato, sarà sufficiente a scoraggiare molti dall’usarlo.

Ma persevera e, sebbene le mappe possano mancare di profondità, il Grit X si comporta bene come un dispositivo di navigazione di base: il rilevamento della posizione è affidabile, i dati abbondanti e gli avvisi di vibrazione direzionali utili, in particolare durante le lunghe escursioni o per i trail runner alle prime armi che desiderano la rassicurazione di un percorso confermato.

Conclusione

Il Polar Grit X può competere con il Garmin Fenix ​​6? In uno scontro diretto, non è il vincitore, ma non è necessario che lo sia. Significativamente meno costoso ma dotato di una gamma di abilità per soddisfare coloro che stanno appena iniziando a uscire dai sentieri battuti, occupa un genere a sé stante e lo fa in modo convincente.

Potrebbe assomigliare a un robusto orologio da corsa, ma il Grit X offre una gamma impressionante di approfondimenti, ausili per l’allenamento e strumenti che eclissano comodamente le capacità dei tracker di attività standard senza perdere denaro stupido.

Leave a Comment