Recensione Samsung Galaxy A12

Il retro opaco di Galaxy A12 rende il suo stile unico ed alla moda. Lasciati conquistare al primo sguardo dai suoi colori e dal suo design ergonomico che ti offre una presa confortevole. Il display Infinity-V da 6,5″ ti permetterà di vedere ogni immagine chiara e nei minimi dettagli. Potrai guardare i tuoi video, godere di streaming impeccabili o giocare in qualità HD+ con una visione cinematografica in 20:9. Le 4 fotocamere posteriori di Galaxy A12 sono al tuo servizio: – Scatta fotografie nitide in ogni occasione con la fotocamera principale da 48 MP – Realizza scatti con un angolo di visione da 123° con l’ultra-grandangolare da 5 MP – Aggiungi effetti Fuoco Live con la fotocamera di profondità per ritratti professionali – Cattura il soggetto in modo più dettagliato con la fotocamera Macro Ottieni selfie perfetti con la fotocamera frontale da 8 MP e sfrutta la funzione Fuoco Live per scatti più chiari. Galaxy A12 ha una batteria da 5.000 mAh per supportarti tutta la giornata. E quando si scarica puoi utilizzare la tecnologia di Ricarica Rapida da 15W per riportarlo al 100% molto velocemente. Ottieni prestazioni fluide ed efficienti grazie al processore Octa Core e i 4 GB di RAM e conserva tutti i tuoi ricordi migliori grazie alla memoria interna da 64 GB, espandibile fino a 1 TB con microSD.

Migliori Smartphone Samsung – Scopri i modelli più economici

Samsung Galaxy A12

OFFERTA LIMITATA
Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5' HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero
2.847 Reviews
Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero
  • Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero
  • Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero
  • Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero
  • Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero
  • Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 205 g, Ricarica Rapida [Versione Italiana], Nero

Il Galaxy A12 è qualcosa di diverso dai precedenti telefoni Samsung che abbiamo recensito, grazie al suo utilizzo del SoC MediaTek Helios MT6765. In passato, i telefoni dell’azienda, dai più costosi ai più economici, utilizzavano un processore Qualcomm Snapdragon o uno dei chip Exynos di Samsung.

Tuttavia, sulla carta, suona abbastanza decente. Questo è un chipset octa-core con quattro core con clock a 2.3GHz e altri quattro a 1.6GHz. Questo è supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata nel nostro modello, sebbene ci siano varianti internazionali con 3- o 6 GB di RAM e 32 o 128 GB di spazio di archiviazione. Anche se in genere si sostiene che si desidera almeno 4 GB di RAM nel 2021, lo spazio di archiviazione è un po ‘un problema, poiché il Galaxy A12 supporta schede microSD fino a 1 TB di dimensioni.

In particolare, viene fornito anche con non meno di quattro fotocamere sul retro, disposte in una gobba squadrata e ordinata. La fotocamera principale è da 48 MP, numero f / 2.0, ed è supportata da un obiettivo ultra grandangolare da 5 MPl, f / 2.2 e due snapper da 2 MP, f / 2.4, uno per il rilevamento della profondità e l’altro per la macro super ravvicinata colpi.

Colori Disponibili

Design

Sebbene ci siano alcuni segni evidenti che il Galaxy A12 non è un fiore all’occhiello di Samsung, a colpo d’occhio, ha sicuramente un aspetto premium. Lo schermo da 6,5 ​​pollici domina la parte anteriore del telefono con cornici spesse solo un paio di millimetri tutto intorno, raddoppiando le dimensioni intorno al mento. La fotocamera frontale è incorporata in una tacca poco profonda nella parte superiore, il che è leggermente sconcertante, ma non più di qualsiasi altra soluzione fino a quando non arriva la promessa tecnologia della fotocamera sullo schermo.

Capovolgilo ed è evidentemente di plastica fino in fondo, anche se è la plastica dall’aspetto finto metallo più convincente che abbia mai visto. C’è un approccio bicolore sul retro, dove il quinto inferiore è una finitura opaca piatta, ma i quattro quinti superiori hanno un motivo a righe diagonali che gli conferiscono un aspetto piacevole e leggermente ondulato.

La protuberanza della fotocamera quadrupla nell’angolo in alto a sinistra sembra abbastanza pulita, anche se sporge un po ‘dal telefono, il che significa che il telefono non giace completamente piatto sul retro. Uno scanner di impronte digitali è incorporato nel pulsante di accensione sul lato destro, che è la mia posizione preferita per questo. Vale anche la pena notare che il Galaxy A12 ha anche una serie di funzionalità di facile utilizzo che non si trovano sempre nei telefoni premium. Supporta l’espansione microSD fino a 1 TB a differenza di qualsiasi iPhone e del recente Galaxy S21 e dispone di un jack per cuffie da 3,5 mm. Ovviamente non c’è spazio per la ricarica wireless o l’impermeabilità certificata IP, ma non puoi avere tutto a questo prezzo.

Display

Il Galaxy A12 è dotato di un display PLS da 6,5 ​​pollici (fondamentalmente un pannello simile a un IPS di Samsung) con una risoluzione di 720 x 1.600, che offre circa 264 pixel per pollice. E sebbene questo possa essere un po ‘inferiore alle esperienze Full HD che puoi ottenere per il prezzo, anche con il grande pannello sembra perfettamente nitido nell’uso quotidiano.

Il test con il colorimetro conferma che si tratta di un pannello solido, anche se insignificante. Con una copertura della gamma di colori sRGB dell’88% da un volume di gamma del 95,7%, la sua precisione del colore è leggermente ridotta e la luminosità massima di 439 cd / m2 non è esattamente brillante. Tuttavia, con un rapporto di contrasto di 1.740: 1, tutto è certamente abbastanza nitido. È lungi dall’essere un cattivo pannello ed è più o meno in linea sia con il Moto G9 Power che con il Nokia 5.3. Tuttavia, è solo un po ‘al di sotto degli standard elevati stabiliti dal Poco X3 NFC.

Prova 30 giorni gratuiti di Amazon Music

Prestazione

Se la menzione di un processore MediaTek nell’introduzione ti ha lasciato con una sensazione di dolore allo stomaco, hai fatto bene a essere cauto. Mentre i chip MediaTek sono sicuramente migliorati negli ultimi anni (sia il processore G95 nel Realme 7 che i chip Dimensity 800U nel Redmi Note 9T sono sorprendentemente potenti), l’Helio P35 in uso qui non è esattamente un vincitore.

Appena uscito dalla scatola, il telefono sembra lento con animazioni e app che richiedono un paio di secondi per aprirsi. Certo, si riprende dopo un periodo di utilizzo, ma di certo non è l’ideale per il multitasking, nonostante i 4 GB di RAM relativamente generosi di cui è dotato.

Queste impressioni viscerali sono confermate dai benchmark. Come puoi vedere nel grafico qui sotto, Geekbench 5 ha prestazioni un po ‘peggiori di tutti i rivali che ho evidenziato all’inizio, ma è un rendimento particolarmente scarso rispetto ai tre telefoni con marchio cinese, due dei quali utilizzano un chip MediaTek superiore .

Queste prestazioni di base si rispecchiano nei test grafici con GFXBench, dove il Samsung Galaxy A12 ha gestito un misero 19 fps con la risoluzione nativa di 720p e solo 12 fps quando l’output è a 1080p. Dato che Realme 7 e Poco X3 NFC gestiscono circa quattro volte i fotogrammi a quella risoluzione, penso che possiamo dire che semplicemente non è abbastanza buono per il prezzo. Il Redmi Note 9T manca purtroppo qui poiché GFXBench si è rifiutato di funzionare, ma sarebbe sorprendente se funzionasse peggio, dato il suo punteggio Geekbench 5.

Tuttavia, non è tutto negativo nelle classifiche delle prestazioni: l’unica area in cui l’hardware brilla davvero è l’efficienza, con la batteria da 5.000 mAh che gestisce ben 25 ore e 58 minuti nel nostro test della batteria video in loop.

Il Galaxy A12 viene fornito con Android 10 out of the box, anche se una versione di Android che ha la pelle nella One UI di Samsung. Sono abbastanza contento di One UI ora, personalmente, anche se questa particolare visione solleva un po ‘i brividi cercando di convincerti a installare un sacco di “ app consigliate’ ‘tra cui Candy Crush Saga quando la configuri per la prima volta .

Conclusione

In definitiva, è difficile non pensare al Galaxy A12 come a una mancata accensione di Samsung. Sì, ha una durata della batteria fenomenale, e spero sinceramente che l’azienda adotti l’aspetto bicolore su altri portatili, ma anche a 169 euro manca ancora il bersaglio.

Molto di ciò è dovuto alle cose eccezionali che altri produttori stanno facendo con un budget limitato, ma i telefoni entry-level di Samsung sono stati in grado di reggere il confronto in passato. È difficile non attribuire interamente la delusione a MediaTek Helios MT6765. I telefoni Exynos e Qualcomm non sono mai stati così lenti.

Leave a Comment