Recensione Nokia 3.4 – Uno Smartphone Economico ma Buono

Il Nokia 3.4 è un telefono economico con una batteria che dovrebbe durare due giorni per molti, insieme a un software pulito e alla promessa di aggiornamenti. Ma la RAM limitata lo rende più lento di quanto vorremmo, e come tale è difficile da consigliare pienamente anche al suo prezzo basso.

 

 

Design

Se il tuo budget si estende solo a qualcosa come il Nokia 3.4, devi accettare alcune cose. Non otterrai un telefono fatto di vetro e metallo, o uno con un sofisticato scanner di impronte digitali sullo schermo. Ma ciò non significa che debba sembrare economico a tutto tondo.

Il Nokia 3.4 ha ancora dei bei tocchi. Il suo schermo perforato era considerato un segno di un telefono di fascia alta solo un anno fa. I bordi dello schermo sono simili a quelli di un telefono di fascia media molto più costoso. E il display è abbastanza grande per guardare comodamente i video. Ha anche un alloggiamento circolare ragionevolmente attraente sul retro.

Il telefono ha uno scanner di impronte digitali posteriore anziché uno più trendy o sullo schermo. È più lento di alcuni, impiegando circa un secondo per sbloccare il Nokia 3.4. Ma in uso è perfettamente a posto, senza problemi di affidabilità. Uno sblocco leggermente rilassato è meglio di uno che si rifiuta di riconoscere il dito per metà del tempo.

C’è un pulsante Assistente Google sul lato, ma è molto più probabile che tu lo prema accidentalmente che deliberatamente. Non possiamo contare il numero di volte che il ragazzo si è messo in tasca.

Ottieni un jack per cuffie da 3,5 mm, comune nei telefoni economici come il Nokia 3.4 ma non in quelli di fascia alta. Tuttavia, l’altoparlante è debole. È sottile, non molto rumoroso e utilizza solo un driver mono. I telefoni della serie G di Motorola suonano significativamente meglio.

Schermo

Il Nokia 3.4 ha uno schermo LCD da 6,39 pollici ed è uno dei punti salienti del telefono.

Il colore è perfetto, il contrasto è buono e la luminosità massima è abbastanza potente da rendere lo schermo abbastanza chiaro all’aperto. Questo è tutto ciò che veramente chiediamo a questo livello. È anche abbastanza grande per guardare i video di Netflix o YouTube, senza che sembri un disperato compromesso.

Puoi migliorare se spendi un po’ di più, ovviamente. Questo è un display 720 x 1560, un grande passo sotto lo schermo Full HD di un telefono come il Realme 6. Tuttavia, onestamente non è così appariscente. Usa la modalità “Desktop” in Chrome e i caratteri piccoli appariranno un po’ pixelati, ma il resto dell’interfaccia sembra ragionevolmente nitido.

C’è un altro segno evidente che questo non è uno schermo di alta qualità. La parte inferiore del display del Nokia 3.4 è più luminosa del resto, perché è dove si trovano i LED di retroilluminazione. Non puoi dire dove si trovano in uno schermo del telefono LCD davvero eccezionale.

Alcuni degli elementi del Nokia 3.4 ci hanno infastidito, ma il display non è uno di questi. Come puoi immaginare, il telefono non supporta l’HDR, ma ancora una volta questo non è un grosso problema al prezzo.

Fotocamera

Il Nokia 3.4 ha tre fotocamere posteriori. C’è un primario da 13 MP, un ultra grandangolare da 5 MP e un aiuto di profondità da 2 MP. Questo è usato nella modalità Ritratto, che sfoca lo sfondo.

I nostri telefoni preferiti sotto $ 200 / £ 200 possono avvicinarsi sorprendentemente a uno di fascia alta quando si gira una scena facile e ben illuminata. Il Nokia 3.4 è una lega o due al di sotto di questi.

Anche con un’illuminazione perfetta, gli scatti sembrano un po’ frizzanti e vaghi da vicino. La gamma dinamica va bene anche con l’aiuto di una buona elaborazione HDR integrata e gli scatti che utilizzano l’ottimizzazione della gamma dinamica hanno spesso “fantasmi”. Qui è dove vedi la doppia esposizione degli oggetti in movimento, causata dal ritardo tra i più scatti utilizzati per comporre l’immagine.

Le immagini in condizioni di scarsa illuminazione del Nokia 3.4 sono scarse e, sebbene sia presente una modalità notturna, che tenta di illuminare la scena, in realtà tendiamo a preferire le foto scattate utilizzando la modalità automatica standard. La notte cerca di sollevare un po’ le ombre, ma finiscono per essere così rumorose che le immagini sembrano migliori senza.

Prestazione

Il Nokia 3.4 ha un chipset Snapdragon 460 e 3 GB di RAM. Questa è una CPU entry-level con solo RAM sufficiente per raschiare in Android 10 e puoi sentirlo.

Il Nokia 3.4 è piuttosto lento. Possiamo cancellare le scarse prestazioni nei giochi 3D o le app molto impegnative nei telefoni economici, ma qui influisce su ogni interazione. La tastiera virtuale richiede spesso un battito per apparire e gli elementi delle app compaiono più lentamente rispetto ad altri telefoni.

Le cose peggiorano se si esegue il multitasking, ad esempio, lo streaming di un podcast o di una stazione radio mentre si utilizza il Nokia 3.4.

C’è una letargia di basso livello in tutto qui una volta che vai oltre le basi dello scorrimento tra le schermate iniziali e il cassetto delle app. Le app potrebbero anche bloccarsi se lasci che il Nokia 3.4 scarichi lo spazio, suggerendo che la quantità limitata di RAM qui costringe Android a utilizzare i 32 GB di spazio di archiviazione per lavori che altrimenti potrebbero essere eseguiti utilizzando la memoria di sistema.

Batteria

Il Nokia 3.4 ha alcuni problemi, ma la durata della batteria non è uno di questi. Questo telefono ha una batteria da 4.000 mAh dal suono abbastanza ordinario, ma abbiamo scoperto che dura più a lungo della maggior parte dei telefoni con questa capacità.

Probabilmente è aiutato qui dallo schermo a bassa risoluzione e dal chipset a bassa potenza. Anche nei giorni pesanti che includevano diverse ore di streaming audio, troppa navigazione su eBay per acquisti a buon mercato e molti controlli WhatsApp, il Nokia 3.4 si è ritrovato con almeno il 30% di carica residua.

Gli utenti leggeri dovrebbero trovare che duri i due giorni dichiarati da Nokia. La durata della batteria è l’aspetto più forte del Nokia 3.4, insieme allo schermo decente. Questo telefono è tutt’altro che un cellulare economico di lunga durata, tuttavia, poiché il settore del budget è il luogo in cui si trovano alcune delle batterie più grandi.

Leave a Comment